In una città del nostro territorio, esiste la via più lunga d’Italia che, forse, non tutti conoscono: scopriamo dove si trova.
Nel nostro Paese, ci sono tante meraviglie da scoprire e, tra queste, possiamo anche annoverare la via più lunga d’Italia che, forse, non tutti sanno dove è ubicata. Un tratto molto particolare che va visitato, almeno una volta nella vita. Scopriamo, dunque, insieme dove si trova precisamente.
Forse non tutti sanno che la via più lunga d’Italia si trova a Roma: tale strada, infatti, collega il centro con diversi quartieri della periferia ed arriva fino al mare. Parliamo, nei fatti, di via Cristoforo Colombo.
Di solito, inoltre, le strade italiane sono – nella gran parte dei casi – strette e composte da vicoletti che si collegano ai centri storici e questa, nei fatti, rappresenta un’importante eccezione, visto che si snoda per 27 km all’interno del comune capitolino.
Per questo motivo, dunque, è la via non solo più lunga di Roma, bensì di tutta Italia, considerando anche il fatto che non ha le caratteristiche tipiche di una strada statale.
Tale strada, progettata nel 1937, aveva la finalità di dare ai cittadini un modo più comodo per raggiungere il quartiere EUR.
In un primo momento, inoltre, via Cristoforo Colombo non aveva questa denominazione: infatti, il suo primo nome era Via dell’impero.
In realtà, tale via ebbe diverse nominativi: tra questi, via dei Navigatori, che gli fu affibbiato dopo la Seconda Guerra mondiale, ottenendo, infine, il nome definitivo solamente nel 1954, anno in cui fu completata definitivamente.
Inoltre, tale arteria collega vari quartieri della Capitale direttamente dal Centro di Roma. In alcuni tratti della stessa, inoltre, le distanze sono così importanti da considerare addirittura 10 corsie.
La strada poi comincia in piazza San Giovanni in Laterano ed include nel suo lungo tratto anche via dell’Amba Aradam e via delle Terme di Caracalla.
Su questo percorso, inoltre, è possibile non solo raggiungere i vari quartieri capitolini, ma anche ammirare le varie zone naturali e aree commerciali, nonché dare uno sguardo al Palazzo dello Sport, al Palazzo dei Congressi La Nuvola, all’obelisco dell’EUR e al Palazzo della Regione.
Tra i quartieri che si possono attraversare mediante questo asse viario, possiamo annoverare la Garbatella, il Torrino, Casal Palocco, Infernetto e l’EUR, fino poi ad arrivare al Lido di Castel Fusano.
Nello specifico, il quartiere della Garbatella si trova sostanzialmente all’inizio del percorso di via Cristoforo Colombo e si raggiunge infine attraverso la circonvallazione Ostiense.
C’è – poi – il quartiere EUR che è centro di vari musei, uffici governativi e spazi culturali: infatti, qui è possibile ammirare il Palazzo della Civiltà Italiana che è anche denominato Colosseo quadrato.
Mutuo o Affitto: Qual è la Scelta Giusta per Te? C’è un momento nella vita…
La pizza: non è solo un piatto, è un simbolo, un pezzo di Italia che…
Il Black Friday è diventato un appuntamento irrinunciabile per chi ama fare shopping e vuole…
Sogni di lavorare nel settore aereo, viaggiare e magari far parte di un team giovane…
Ti stai chiedendo quando arriverà l'Assegno Unico di novembre? Tra date di pagamento, possibili ritardi…
Dentro la Tenuta di Al Bano a Cellino San Marco: Un’Oasi con Chiesa, Campo da…