Il programma completo e gli ospiti attesi per la Festa del Cinema di Roma 2024: un evento imperdibile per gli amanti della settima arte.
Dal 16 al 27 ottobre 2024 si terrà la Festa del Cinema di Roma che si svolgerà all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. La direzione artistica è stata affidata a Paola Malanga: l’evento, inoltre, è stato prodotto dalla Fondazione Cinema per Roma. Scopriamo, dunque, insieme il programma, nonché gli ospiti attesi per questa importante occasione.
Festa del Cinema di Roma 2024 dedicata a Marcello Mastroianni
In occasione della preapertura della Festa del Cinema di Roma 2024 sarà proiettato Megalopolis, nuovo film diretto da Francis Ford Coppola che vede come protagonista Adam Driver. Una produzione da capogiro, visto che è costata 120 milioni che lo stesso regista ha sborsato di tasca sua per realizzare questa pellicola, che vede anche la presenza di altri attori del calibro di Dustin Hoffman, Aubrey Plaza e John Voight.
Questo evento dedicato alla settima arte è presentato attraverso una locandina che ha come protagonista Marcello Mastroianni, attore italiano apprezzato in tutto il mondo. Nel 2024, infatti, cade il centenario della sua nascita. La fotografia scelta per la locandina è estratta dal film 8½, diretto da Federico Fellini, nella quale l’attore è immortalato da Gideon Bachman.
Gli eventi in programma e gli ospiti attesi
Sono previsti diversi eventi per la Festa del Cinema di Roma: tra questi, possiamo annoverare quello in programma alla Casa del Cinema, e basta basta, dove fino al prossimo 31 ottobre sarà attuata una retrospettiva ampia in merito a 50 film.
In tale occasione, sarà presente la figlia dell’attore, Chiara Mastroianni che prenderà parte dunque ad una serie di iniziative documentari dedicati al padre.
L’evento sarà aperto da Berlinguer. La grande ambizione, film diretto da Andrea Segre che è in concorso proprio durante la Festa del Cinema di Roma. Come ci fa capire, il nome è un racconto biografico della vita privata e pubblica del politico italiano, interpretato da Elio Germano.
Saranno presentati Liliana, documentario di Ruggero Gabbai che racconta per l’appunto la storia della senatrice Liliana Segre. Ci sarà poi Miss Fallaci, la serie sulla giornalista, interpretata da Miriam Leone. Sonia Bergamasco esordisce alla regia con The Greatest, documentario che presenta un ritratto di Eleonora Duse.
Seguono poi leggere Lolita a Teheran di Eran Riklis, Jazzi di Morrisa Maltz, Emilia Perez, Anora, The Substance e The Balconettes, L’isola degli idealisti, L’Albero, Il treno dei bambini.
Presenti anche Longlegs di Oz Perkins e a serie de Il Conte di Montecristo, diretta da Luca Zingaretti.
Tra gli ospiti più attesi, ci saranno Johnny Depp, Ralph Fiennes e Viggo Mortensen. Depp presenta il film Modi, Mortensen, invece, I due corpi. Fiennes, invece, sarà presente in due pellicole, ossia The Return e Conclave.