Si può attuare una specifica mossa per risolvere un problema annoso che ci tocca tutti, ameno una volta nella vita: lo scarico ostruito.
Oggi vi mostriamo come sturare uno scarico o prevenire un intasamento. Con il passare del tempo, infatti, quasi in maniera inevitabile, nello scarico si accumulano varie impurità come grasso, capelli e detriti, che possono rallentare il flusso dell’acqua. Queste impurità si depositano gradualmente, creando potenziali problemi allo scarico stesso: tra questi, possiamo sicuramente annoverare intasamenti o riduzione del flusso idrico. Scopriamo, dunque, insieme il trucco da attuare per tenere sotto controllo questo problema.
Scarico ostruito, la mossa da attuare per risolvere e prevenire il problema
Se non si è pratici, spesso siamo costretti a chiamare un idraulico che ci sturi lo scarico. C’è da dire, però, che un professionista può essere costoso. Per tale ragione, possiamo affidarci a un rimedio casalingo che ci permette di risolvere il problema.
Per fare ciò, dunque, utilizzeremo ingredienti che – probabilmente – abbiamo già in casa e, in caso contrario, sono economici e facilmente reperibili, quindi iniziamo con ordine. In una piccola ciotola, versate circa 100 ml di detersivo per piatti, che ha un importante funzione sciogli grasso.
Aggiungete, a questo punto, 1 cucchiaio di sale. Il sale è utile per sturare gli scarichi, in quanto è caratterizzato da proprietà abrasive e alla capacità di sciogliere le impurità accumulate. Agisce anche come antisettico naturale ed è in grado di sopprimere i batteri nei tubi, riducendo – così – la possibilità di far emergere odori sgradevoli. Aggiungete, poi, 100 ml di aceto, che aiuta a scomporre il grasso e altre impurità nei tubi, facilitandone la rimozione.
Inoltre, l’aceto ha proprietà antimicrobiche, che possono aiutare a combattere i batteri presenti nello scarico. Mescolate il tutto e, come potete vedere, il composto si è addensato molto, il che è un bene, perché durerà di più nei tubi. Se il liquido risultasse troppo denso aggiungete altri 100ml di acqua e mescolate bene il tutto. Ora aggiungeremo un altro ingrediente, ma direttamente nello scarico.
Cosa fare prima di coricarsi
Prima di andare a dormire, quando non utilizzerete più lo scarico, aggiungete 1 cucchiaio di bicarbonato, quindi versate il composto che avete preparato.
La soda e l’aceto – infatti – andranno a provocare una reazione che favorirà ulteriormente la dissoluzione dei depositi e la pulizia degli scarichi. Lascia agire tutto durante la notte. Al mattino, chiudete il lavandino e riempitelo con acqua calda.
Quando il lavandino è pieno, aprite il coperchio, in modo che la forte pressione dell’acqua calda faccia uscire tutte le impurità disciolte. Bisogna tenere in mente, a tal proposito, che ciò non risolverà le otturazioni gravi, che non sono causati da capelli o grasso, anche se, ad ogni modo, le ammorbidirà. Ripetete l’operazione una volta al mese e lo scarico non si intaserà più con la giusta manutenzione.