Decidere di condividere la propria casa con amici pelosi comporta, spesso, sacrifici , oltre a una grande dose di pazienza e dinamismo per riportare ordine e pulizia, per liberarsi dei peli e far risplendere e profumare gli ambienti.
Tantissime famiglie fanno la scelta di adottare un cane o un gatto. Sono eccezionali, garantiscono compagnia, divertimento e anche un mondo di coccole. Purtroppo ci sono anche lati negativi provocati da questa convivenza, non in ultimo le zampate in una giornata piovosa, il cibo disperso sul pavimento e, soprattutto, i peli in ogni dove.
Le regole che aiutano a far fronte alla convivenza con i nostri pet
La gestione di una casa in cui vivono anche animali domestici richiede sicuramente un maggiore impegno, ma ci sono anche alcune regole semplici che aiutano a contenere tutti i fastidi provocati dai nostri pelosi. Il primo tra tutti è, senza alcun dubbio, la presenza di peli ovunque. Ce li troviamo sparsi a terra, sul divano, sotto i mobili e così via…
Spazzolare regolarmente i nostri amici pelosi
Per poter limitare questo proliferare di peli, che diventa eccessivo nei periodi della muta, è buona abitudine spazzolare quotidianamente il nostro pet, ma anche un regime alimentare adeguato, oltre a fare in modo che non viva situazioni di stress, in entrambi i casi concause della perdita di peli.
Nel caso il problema dovesse persistere ecco cosa fare…
Una volta che sono stati adottati questi accorgimenti, se il problema persiste, allora è bene ricorrere ad ulteriori rimedi. L’aspirapolvere è sicuramente un ottimo alleato per rimuovere velocemente i peli in eccesso, ma anche la spazzola con nastro adesivo sono ottime soluzioni per togliere da capi di abbigliamento e dai divani i pelucchi. È possibile anche utilizzare un panno in microfibra bagnato da passare sulle superfici interessate o, anche, mettere in lavatrice una spugna vecchia, di quelle morbide che vengono utilizzate nella doccia, capaci di attirare a sé, nel corso del lavaggio, i peli.
Cattivo odore in casa: come fare
A fronte di un problema eliminato, ne resta un altro di non poco conto: il cattivo odore. Gli animali, soprattutto se bagnati, rilasciano un odore penetrante nell’ambiente veramente sgradevole. I deodoranti aiutano a far fronte al problema, anche se la toeletta del vostro cane o gatto resta fondamentale. Quando si tratti di olezzo proveniente dalla lettiera, invece, è bene tenerla sempre pulita e magari utilizzare anche del bicarbonato, capace di assorbire i cattivi odori.