La lista delle migliori pizzerie presenti in Calabria premiate da Gambero Rosso con gli Spicchi: ecco quali sono.
Gambero Rosso ha stilato la lista delle migliori pizzerie presenti in Calabria, conferendo loro gli Spicchi. In questa nuova guida gastronomica, che riguarda il territorio calabro, entrano a far parte 11 pizzerie del posto che hanno ottenuto, nei fatti, questo importante riconoscimento. Scopriamo, dunque, insieme l’elenco completo dei locali in questione che compaiono nella nuova Guida 2025 della casa editrice specializzata in enogastronomia.
Gambero Rosso premia le migliori pizzerie in Calabria
Arriva la nuova edizione 2025 della guida Pizzerie d’Italia stilata da Gambero Rosso, che ha censito tante pizzerie da nord a sud dello Stivale, premiate con gli Spicchi, in quanto capaci di innovare e di portare avanti la tradizione, essendo anche – al contempo – creative e fantasiosi nella creazione di sapori.
In Calabria, nello specifico, sono state premiate 11 pizzerie, tra le quali possiamo annoverare diverse new entry che, dunque, arricchiscono, ulteriormente, la Guida 2025. Scopriamole insieme nel dettaglio.
L’elenco delle pizzerie premiate
Partiamo con Campana 12 a Corigliano che ha ottenuto tre Spicchi, dove la pizza assume una forma tonda ed è prodotta con materie prime selezionate e provenienti dal territorio. Tra queste, c’è l’Omaggio a Napoli fatta con scarola, ripassata con olive, uvetta, scorza di limone, alici e conserve e l’olio calabrese.
C’è poi Bob Alchimia a Spicchi a Montepaone, che ha ottenuto tre spicchi da Gambero Rosso e che è portata avanti da Roberto Davanzo e dalla moglie Anna Rotella.
In questo locale, inoltre, è presente un menù decisamente sperimentale che oltre la pizza, offre anche interessanti antipasti definiti mono, caratterizzati da diversi condimenti alquanto particolari. Tra le pizze più interessanti c’è la Caprovola e pepe, pepe, composta da a provola di capra, pepe nero, Penja e pomodoro.
Andiamo avanti, citando Vadolì ad Acri, che ha ottenuto due Spicchi , dove sono offerte pizze molto interessanti, realizzate a regola d’arte nonché una selezione di Margherite e Marinare.
In lista troviamo anche Liolà Pizzeria Contemporanea a Catanzaro, che ha ottenuto due spicchi, seguita, poi, da Agape a Cetraro con due spicchi, Trecentogradi a Corigliano con due spicchi, Santa Caterina a Gioiosa Jonica, con due spicchi.
Proseguiamo, poi, citando Fermento Pizzeria Contemporanea a Guardia Piemontese, che si è guadagnata due spicchi, A La Villa a Soverato, premiata con due spicchi, Il Semaforo Sila a Taverna, che ha ottenuto due spicchi da Gambero Rosso.
A completare la lista delle migliori pizzerie della Calabria, c’è – infine – Vincenzo Fotia, l’Artigiano della Pizza a Siderno, che ha ottenuto uno spicchio, che fa leva su una proposta interessante nonché su un ambiente elegante e raffinato.