Possono presentare la domanda coloro che sono in possesso della cittadinanza italiana, di un altro Stato membro dell’Unione Europea, o di un Paese extra UE, purché si soggiorni regolarmente in Italia.
Ogni candidato può presentare una sola domanda.
Servizio civile 2024-2025, bando in scadenza: requisiti e domanda
C’è tempo fino alle 14:00 del 3 ottobre 2024 per partecipare alle selezioni per i programmi di Servizio Civile per il 2024/2025. Originariamente, la scadenza era prevista per il 26 settembre, ma è stata prorogata. In totale, ci sono 6.478 posti disponibili, suddivisi tra vari programmi di intervento: Servizio civile digitale, 3.399 operatori volontari per 162 progetti; Servizio civile ambientale, 2.354 operatori volontari per 142 progetti; Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica, 632 operatori volontari per 44 progetti; programmi autofinanziati, 93 operatori volontari per 23 progetti.
Per partecipare, bisogna avere tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.
I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio di 25 ore settimanali o un monte ore annuale di 1.145 ore. L’importo dell’assegno mensile è di 507,30 euro, con possibilità di incremento in base all’indice dei prezzi al consumo.
Possono presentare la domanda coloro che sono in possesso della cittadinanza italiana, di un altro Stato membro dell’Unione Europea, o di un Paese extra UE purché si soggiorni regolarmente in Italia. È importante non aver riportato condanne per determinati reati. Qualora si venisse selezionati per uno dei progetti del Servizio Civile, bisogna firmare un contratto con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Questo contratto stabilirà i termini del servizio, incluso l’importo dell’assegno mensile.
Il rimborso per le spese di viaggio
Se si risiede in un Comune diverso da quello del progetto, si ha diritto al rimborso delle spese di viaggio per raggiungere la sede del progetto e per il ritorno a casa al termine del servizio. Questo rimborso copre il mezzo di trasporto più economico (aereo, treno, pullman, traghetto). Tuttavia, per i programmi autofinanziati, non è previsto alcun rimborso delle spese di viaggio.
Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma DOL. I cittadini italiani possono accedere con SPID (livello di sicurezza 2), i cittadini di altri Paesi UE possono richiedere credenziali specifiche al Dipartimento, i cittadini di Paesi extra UE devono allegare un documento di identità valido e il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.
La scadenza per la trasmissione delle graduatorie è stata prorogata al 5 dicembre 2024. La selezione dei candidati sarà effettuata dagli enti titolari dei progetti tramite Commissioni di valutazione, che esamineranno i titoli e le esperienze dichiarate dai candidati e li sottoporranno a un colloquio.