Il bonus assunzione disabili 2024 è un incentivo per l’assunzione delle persone con disabilità. Per la domanda c’è tempo ancora qualche settimana.
Vediamo come fare richiesta e a chi spetta il sussidio economico erogato dall’Inps.
L’incentivo per l’assunzione di persone con disabilità è un’opportunità importante per gli enti del terzo settore e le onlus. La domanda va presentata entro il 31 ottobre 2024. Possono fare richiesta del suddetto bonus gli enti del terzo settore iscritti nel Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS), le organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale coinvolte nel processo di trasmigrazione e le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (onlus) iscritte nella relativa anagrafe.
Il contributo viene erogato per l’assunzione di persone con disabilità di età inferiore a 35 anni, con contratto a tempo indeterminato tra il 1° agosto 2020 e il 30 settembre 2024. Il contributo spetta anche in caso di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a termine, anche a tempo parziale, se avvenuta nel periodo indicato.
L’importo del contributo, che viene erogato una tantum, è di 12mila euro. La quota mensile è di 1.000 euro per ogni mese di lavoro fino al 30 settembre 2024.
L’incentivo viene erogato fino alla data di interruzione del rapporto. Le domande devono essere presentate dai datori di lavoro sul portale dell’Inps. Sotto la voce “Assunzioni agevolate e sgravi”, selezionare esclusivamente “INCENTIVO PER IL LAVORO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ.
Dopodiché si utilizza il servizio “Comunicazione Bidirezionale”, cliccando sul pulsante “Crea Richiesta” per inviare la domanda comprensiva dei file allegati. Gli allegati non devono superare i 4 MB. Se superano questa dimensione, devono essere suddivisi e inviati in più trasmissioni. Le domande possono essere presentate dal 2 settembre 2024 al 31 ottobre 2024, utilizzando i modelli A, B e C in un unico file PDF, debitamente compilati e firmati dal legale rappresentante, con annessa copia di un documento di identità in corso di validità.
I modelli A, B e C sono i documenti specifici richiesti dall’INPS per la presentazione della domanda di incentivo per l’assunzione di persone con disabilità. Questi modelli devono essere compilati e firmati dal legale rappresentante dell’ente richiedente. Il Modello A contiene le informazioni di base sull’ente richiedente, come i dati anagrafici, il codice fiscale, e altre informazioni identificative. il Modello B include dettagli specifici sull’assunzione, come i dati del lavoratore con disabilità, la data di assunzione, il tipo di contratto, e altre informazioni rilevanti. Infine, il Modello C è dedicato alla dichiarazione di conformità e altre attestazioni necessarie per confermare che l’assunzione rispetta i requisiti previsti dalla normativa.
Questi modelli sono disponibili sul portale dell’INPS e devono essere compilati in ogni parte, firmati e allegati alla domanda insieme alla copia del documento di identità del legale rappresentante.
Mutuo o Affitto: Qual è la Scelta Giusta per Te? C’è un momento nella vita…
La pizza: non è solo un piatto, è un simbolo, un pezzo di Italia che…
Il Black Friday è diventato un appuntamento irrinunciabile per chi ama fare shopping e vuole…
Sogni di lavorare nel settore aereo, viaggiare e magari far parte di un team giovane…
Ti stai chiedendo quando arriverà l'Assegno Unico di novembre? Tra date di pagamento, possibili ritardi…
Dentro la Tenuta di Al Bano a Cellino San Marco: Un’Oasi con Chiesa, Campo da…