Si tratta di due metodi molto efficaci, con cui si rispetta anche l’ambiente, visto che si utilizzano ingredienti che non inquinano.
Vediamo due ricette super easy da provare subito.
Come creare un brillantante fai da te per la lavastoviglie
È davvero bello avere stoviglie sempre pulite e lucide! Preparare un brillantante fai da te è un’ottima idea per ottenere risultati brillanti in modo naturale ed ecologico. Ecco due ricette semplici da provare subito:
Brillantante con acido citrico
Ingredienti:
– 150 grammi di acido citrico
– 1 litro di acqua distillata
– 4 gocce di olio essenziale (ad esempio, agli agrumi per un tocco di freschezza)
Procedimento
1. Versa l’acqua distillata in una ciotola.
2. Aggiungi l’acido citrico e mescola fino a farlo sciogliere completamente.
3. Aggiungi le gocce di olio essenziale e mescola bene.
4. Trasferisci il composto in un contenitore spray o in una bottiglia con l’aiuto di un imbuto.
5. Vaporizza sulle stoviglie prima di avviare il lavaggio o inserisci il composto nell’apposita vaschetta del brillantante.
Brillantante alla Glicerina
Ingredienti:
– 10 ml di glicerina vegetale
– 190 ml di acqua calda
– 35 grammi di acido citrico
– 10 gocce di olio essenziale di limone
Procedimento:
1. Mescola le gocce di olio essenziale con l’acido citrico.
2. Sciogli il tutto nell’acqua calda.
3. Aggiungi la glicerina vegetale e mescola bene.
4. Inserisci una tazzina del composto direttamente nella vaschetta del brillantante.
Questi metodi non soltanto sono efficaci, ma anche rispettosi dell’ambiente.
Come fare un brillantante con l’aceto
L’aceto è un ottimo alleato per le pulizie domestiche, grazie alle sue proprietà anticalcare, deodoranti e sgrassanti. Ecco come si può utilizzare come brillantante per la lavastoviglie.
Brillantante con aceto
Ingredienti:
Aceto bianco o di mele
Procedimento:
Versa una piccola quantità di aceto nella vaschetta del brillantante della lavastoviglie. Avvia il ciclo di lavaggio come di consueto. È consigliabile non mettere l’aceto direttamente sulle stoviglie per evitare di alterare l’efficacia del detersivo.
L’aceto aiuta a prevenire la formazione di calcare e lascia le stoviglie brillanti e senza aloni. Si tratta di un metodo semplice, economico e naturale.
I molteplici utilizzi dell’aceto
L’aceto è un vero e proprio jolly per le pulizie domestiche e non solo. È possibile utilizzarlo per la pulizia di vetri. Basta mescolare parti uguali di aceto e acqua in un flacone spray. Spruzza sui vetri e asciuga con un panno in microfibra per una brillantezza senza aloni. Per rimuovere il calcare, basta applicare aceto puro sulle superfici incrostate di calcare, lasciare agire per qualche minuto e poi strofinare con una spugna. L’aceto funziona anche come deodorante per ambienti. Basterà lasciare una ciotola di aceto in una stanza per neutralizzare gli odori sgradevoli.
Anche per la cura della persona è un ottimo alleato. Dopo lo shampoo, basta risciacquare i capelli con una soluzione di aceto di mele e acqua (1 parte di aceto e 3 parti di acqua) per renderli lucidi e morbidi. Come tonico per la pelle, basta diluire aceto di mele con acqua (1 parte di aceto e 2 parti di acqua) e usarlo come tonico per il viso per equilibrare il pH della pelle.