Il meteo questa estate ci ha riservato un caldo intenso e, anche ora, sembra proseguire con giornate soleggiate e temperature miti. Ma questa situazione sembra sia destinata a cambiare a breve…
È annunciata dagli esperti, infatti, un’ondata di maltempo anche considerevole che interesserà la nostra Penisola nel corso della prossima settimana. Condizioni meteo avverse che sarebbero provocate da correnti sud occidentali che dovrebbero andare a colpire in maniera diffusa. Nonostante si tratti di previsioni fatte con largo anticipo, e quindi soggette a possibili modifiche, i meteorologi preferiscono annunciare con il dovuto preavviso quanto sembra verosimile si verificherà nei prossimi giorni, per consentire agli italiani di prendere le misure adatte a far fronte alla situazione.
Le piogge sono annunciate abbondanti a partire dal 9 ottobre prossimo e fino all’11 ottobre e dovrebbero interessare tutto lo Stivale, anche se ci sono regioni che potrebbero essere maggiormente colpite e, quindi, registrare conseguenze di rilievo per Friuli Venezia Giulia, Lazio e Umbria. I maggiori accumuli di pioggia sarebbero previsti nel Viterbese, nel Ternano, nel Frusinate e nel Reatino.
In attesa di quella che sembra essere una perturbazione piuttosto violenta annunciata dal 9 ottobre prossimo, già dai prossimi giorni è annunciato un sensibile calo delle temperature e l’arrivo di piogge anche a carattere temporalesco. Sembra che si stia facendo spazio con prepotenza il tempo autunnale e già da domani, mercoledì 2 ottobre, i temporali faranno capolino in Toscana e Liguria. Grande la preoccupazione per le aree dell’Emilia Romagna, già colpite dall’alluvione, che potrebbero essere coinvolte da questa ondata di maltempo.
Anche Roma sarà interessata da temporali, ma a partire da giovedì. Le giornate peggiori, provocate da un ciclone che si sta spostando lentamente sui Balcani, saranno proprio quella di giovedì 3 e quella di venerdì 4 ottobre e coinvolgeranno praticamente tutta Italia. Il fine settimana, invece, si annuncia più sereno con un netto miglioramento e il ritorno del sole per quanto più timido rispetto alle giornate appena trascorse.
Il quadro che si prospetta non sembra dare spazio a un appuntamento atteso, l’ottombrata, caratterizzata da un clima estremamente temperato della durata di diversi giorni, nei quali si dà vita a una serie di iniziative, tra le quali scampagnate proprio per celebrare questa sorta di colpo di coda dell’estate.
Mutuo o Affitto: Qual è la Scelta Giusta per Te? C’è un momento nella vita…
La pizza: non è solo un piatto, è un simbolo, un pezzo di Italia che…
Il Black Friday è diventato un appuntamento irrinunciabile per chi ama fare shopping e vuole…
Sogni di lavorare nel settore aereo, viaggiare e magari far parte di un team giovane…
Ti stai chiedendo quando arriverà l'Assegno Unico di novembre? Tra date di pagamento, possibili ritardi…
Dentro la Tenuta di Al Bano a Cellino San Marco: Un’Oasi con Chiesa, Campo da…