Può succedere a chiunque per distrazione di macchiare il divano magari con il vino mentre state gustando con amici un calice di rosso, ma anche mentre offrite un caffè a un ospite e non si può neanche escludere che il vostro cagnolino di ritorno da una passeggiata salti sul sofà e lo imbratti.
Possono essere tanti i motivi per i quali componenti di arredamento in tessuto, presenti in casa, si sporcano o addirittura si macchiano. Non resta che decidere se aspettare di poter raggiungere il supermercato e scegliere il prodotto più adatto, oppure optare per un rimedio casalingo.
Se il divano è rivestito il problema diventa sicuramente di più facile soluzione, basta sfoderare e lavare. Nel caso in cui non sia sfoderabile, invece, occorre intervenire sul posto agendo direttamente sulla macchia. Sono diversi i rimedi che si prospettano in questi casi. Vediamone alcuni…
Intanto è possibile con un detersivo in polvere, purchè sia estremamente delicato. Basta prendere una spugna umida versarvici sopra un po’ di detergente e strofinare con cura la macchia. È ovvio che non bisogna usare il lato ruvido della spugna. Se si tratta di una macchia persistente, potrebbero essere necessari più passaggi con il detersivo.
Nel caso si tratti di un divano in pelle, allora potete usare anche un detersivo più aggressivo, come quello per i piatti. Il procedimento è analogo: inumidire la spugna, versare il detersivo e strofinare con cura.
Ma contro le macchie di grasso occorre una soluzione più incisiva e il bicarbonato di sodio fa al caso. Il bicarbonato insieme all’acqua provoca una reazione chimica e la soluzione diventa leggermente caustica. Basta spargere questa soluzione sulla macchia e lasciare agire per una notte. Al risveglio troverete come un alone di sale che si può rimuovere con l’aspirapolvere.
Anche il lievito in polvere ha lo stesso principio attivo del bicarbonato e può essere utilizzato nello stesso modo, anche se è preferibile usarlo solo per piccole macchie perché potrebbe lasciare residui bianchi.
Vino rosso e caffè vengono eliminati con il sale. Nel caso in cui la macchia sia ancora umida versare sopra il sale e lasciare agire per una manciata di minuti. Una volta asciutto pulire con l’aspirapolvere.
Quando oltre alla macchia ci sono anche cattivi odori si può utilizzare l’aceto di mele. Basta aggiungerlo all’acqua in uno spruzzino, con una proporzione di due a uno e spruzzare abbondantemente sulla macchia. Oltre a eliminare la sgradevole chiazza toglierà anche eventuali cattivi odori.
Mutuo o Affitto: Qual è la Scelta Giusta per Te? C’è un momento nella vita…
La pizza: non è solo un piatto, è un simbolo, un pezzo di Italia che…
Il Black Friday è diventato un appuntamento irrinunciabile per chi ama fare shopping e vuole…
Sogni di lavorare nel settore aereo, viaggiare e magari far parte di un team giovane…
Ti stai chiedendo quando arriverà l'Assegno Unico di novembre? Tra date di pagamento, possibili ritardi…
Dentro la Tenuta di Al Bano a Cellino San Marco: Un’Oasi con Chiesa, Campo da…