Pulire il frigorifero: il metodo della ‘nonna’ che garantisce igiene ed elimina cattivi odori

Quando aprendo il frigorifero sentite odori strani, ma sapete che non ci sono al suo interno alimenti scaduti, probabilmente è il campanello d’allarme che vi segnala la necessità di procedere alla sua pulizia.

pulire il frigo
Tutti i passaggi per far tornare a splendere il vostro frigorifero – teatrovalleoccupato.it

Ci sono rimedi ‘antichi’ per restituire al frigo la giusta igiene e profumo di pulito con prodotti presenti in tutte le case e qualche spugna, panni in microfibra e carta assorbente, oltre ad acqua calda che può risultare preziosa nel caso in cui occorra sciogliere dei residui di ghiaccio.

I passaggi per pulire il frigorifero secondo il metodo della ‘nonna’

La prima cosa da fare è spegnere il frigorifero, staccandolo dalla presa elettrica, per evitare di incorrere in qualsiasi tipo di problema mentre si procederà alle attività di pulizia. Una volta fatto questo, occorre tirare fuori gli alimenti e, qualora fosse necessario, inserire quelli da conservare, in contenitori chiusi. Una volta fatto questo, smontare i pianali e tutte le componenti mobili del nostro elettrodomestico, per una pulizia più accurata e anche più semplice.

Per quanto quest’ultimo passaggio possa sembrare semplice, è bene prestare attenzione per evitare di danneggiare qualcosa e anche per ricordare come rimettere al suo posto ogni componente una volta ultimato l’intervento di pulizia.

Bastano pochi ingredienti presenti in tutte le abitazioni

Ora è sufficiente munirsi di una bacinella con acqua calda, aceto e bicarbonato. Nel caso in cui le macchie dovessero essere persistenti è possibile ricorrere all’uso del detersivo per i piatti. La prima cosa da fare ora è pulire le guarnizioni con attenzione e delicatezza, per evitare di danneggiarle compromettendo la chiusura e il buon funzionamento del frigorifero.

In caso di parti ingiallite: ecco cosa fare

Se è tanto tempo che non lo pulisci, potrebbero esserci anche parti ingiallite e, in questo caso, si renderà necessario fare più passaggi e anche usare un po’ di olio di gomito in più. Se proprio non si dovessero eliminare, allora prepara una soluzione con poca acqua calda e bicarbonato di sodio da applicare e lasciare agire per qualche minuto, per poi strofinare ancora con il panno in microfibra.

Qualora, intanto, si fosse formata acqua, va rimossa con uno straccio o anche con la carta assorbente. A questo punto le componenti del frigo che avrete lavato a parte, sono pronte per essere rimontate, sempre usando la dovuta delicatezza e attenzione. A seguire è sufficiente ricollegare il frigorifero alla presa di corrente.

pulire frigo
Quali sono i detergenti e le spugne da usare per avere un risultato ottimale – viaggi.nanopress.it

Come evitare che si producano nuovamente odori sgradevoli

L’elettrodomestico è pronto per riaccogliere gli alimenti, basta stare attenti a riporli in contenitori chiusi, eliminare quelli scaduti e per evitare che in breve tempo possano prodursi nuovamente odori sgradevoli è bene posizionare una ciotola con all’interno del bicarbonato di sodio su uno dei ripiani del frigo e cambiarla ogni 2 mesi. Il bicarbonato è in grado di assorbire i cattivi odori.

Gestione cookie