Potrà sembrare strano, ma a pochi giorni dall’archiviazione delle ferie estive è già boom di prenotazione per le festività natalizie. Sembra proprio che gli italiani ci abbiano preso gusto a partire e sono pronti a fare le valigie anche in occasione del Natale.
Appassionati di viaggi e anche coloro che desiderano solo ed esclusivamente allontanarsi dalla quotidianità non perdono l’occasione di sfruttare il lungo periodo di feste. Molti optando, sempre e comunque per località nelle quali ritrovare l’atmosfera natalizia fatta di lucette colorate, alberi di Natale, dolcetti tipici, concerti, panettoni e Babbi Natale vari, sono pronti a partire.
Sono 11 milioni gli italiani ad aver già prenotato
Sono circa 11 milioni gli italiani che si sono già preoccupati di prenotare le vacanze natalizie. In un sondaggio realizzato da YouGov risulta che il 30 per cento degli italiani abbia pianificato le vacanze per il periodo di Natale e Capodanno, il 20 per i primi giorni del nuovo anno, mentre alcuni sono già pronti a programmare le festività di Pasqua.
Le mete preferite per questo Natale 2024
Ma quali sono le mete preferite? Ebbene sono molti – ben il 32 per cento – a scegliere di restare nello Stivale per trascorrere le vacanze, mentre subito a seguire, con il 38 per cento, ci sono Paesi europei come: la Spagna, il Portogallo, la Francia e la Grecia; l’11 per cento prenota per l’America e l’8 per cento per Tunisia, Marocco e Mar Rosso.
La crisi economica non sembra toccare il settore dei viaggi
Sensazionali i numeri emersi dall’Osservatorio Bluvacanze del Gruppo MSC che ha di fatto evidenziato un notevole incremento delle prenotazioni con destinazione: Oceano Indiano, Maldive, Caraibi e Stati Uniti. L’inflazione e la crisi economica non sembrano distogliere gli italiani dal desiderio di partire, tanto da programmare i viaggi anche con largo anticipo. Insomma si pianifica di allontanarsi dalla routine anche se si stima che la vacanza andrà a costare al singolo circa 2.500 euro.
In tanti ricorrono alla ricerca e anche alla prenotazione online
La ricerca digitale anche in questo ambito sta prendendo notevolmente piede. Sono tanti a consultare online le soluzioni migliori e prenotarle anche; mentre ci sono anche viaggiatori che consultano internet per poi andare ad acquistare nelle agenzie di viaggi. Una scelta quest’ultima che si riservano soprattutto coloro che hanno una maggiore disponibilità economica, anche al fine di vedersi assicurati una pianificazione dettagliata e magari anche una serie di servizi.