La sostenibilità è un argomento molto sentito. Tutti sono coinvolti nell’obiettivo di tutela dell’ambiente. Anche nelle pulizie di casa si può agire senza andare a provocare conseguenze nocive per l’ambiente.
Sembrerà strano, ma i rimedi della nonna utilizzati per la pulizia della casa sono quasi tutti green. In altri tempi, infatti, venivano utilizzati i prodotti presenti, solitamente negli scaffali della cucina per pulire piano cottura, forno, per lavare a terra e detergere il bagno.
In cucina, seppure non tutti ne sono a conoscenza, ci sono ingredienti che risultano preziosi sia per igienizzare, sia per far splendere i vari ambienti di casa e tutto senza inquinare. Vediamo come è possibile pulire i sanitari del bagno con prodotti ecologici.
Occorre sottolineare che la stanza da bagno è una delle più complicate da pulire, ma è anche una di quelle che, insieme alla cucina, ha bisogno del nostro intervento tutti i giorni, visto che è fondamentale per la nostra igiene personale. Di certo molti faranno ricorso a detersivi in vendita nei supermercati, ma non bisogna neanche escludere di poter ricorrere a prodotti ecologici che troviamo sempre disponibili in casa, visto che hanno molteplici funzioni.
Quel che occorre, infatti è: il bicarbonato di sodio, il succo di limone, l’aceto di mele, l’alcol, l’acqua distillata e il sale grosso, a parte, ovviamente, pezzette, stracci, bacinelle, secchi ed eventualmente guanti.
Non resta che preparare il composto per detergere bidet e water. In questo caso occorre il bicarbonato, l’acqua calda, il limone o l’aceto di mele. Versare nella tazza un abbondante quantitativo di bicarbonato, stando attenti a ricoprire anche i bordi e lasciare agire per una mezz’ora. Volendo si può aggiungere da subito anche sale e aceto.
Una volta trascorso il tempo indicato strofinare con lo scopino all’interno e strofinare le pareti esterne con una spugna. Nel medesimo modo si può procedere a pulire il bidet. Mentre nel caso del lavabo occorre sempre il bicarbonato e l’aceto di mele. Uniteli insieme a creare una crema e strofinate con un panno non abrasivo. Nel caso in cui vi doveste trovare a fare i conti con la ruggine allora create un composto di limone e sale, sa usare solo su ceramica, e strofinate.
Per la vasca, invece, è sufficiente acqua calda e aceto di mele, se procedete a una pulizia quotidiana. Ma se ci sono incrostazioni persistenti o macchie allora usate aceto e succo di limone, il risultato è assicurato. Mentre il box doccia può essere lavato con aceto e acqua distillata. A questo punto non resta che lavare per terra e anche qui è sufficiente acqua calda e aceto.
Mutuo o Affitto: Qual è la Scelta Giusta per Te? C’è un momento nella vita…
La pizza: non è solo un piatto, è un simbolo, un pezzo di Italia che…
Il Black Friday è diventato un appuntamento irrinunciabile per chi ama fare shopping e vuole…
Sogni di lavorare nel settore aereo, viaggiare e magari far parte di un team giovane…
Ti stai chiedendo quando arriverà l'Assegno Unico di novembre? Tra date di pagamento, possibili ritardi…
Dentro la Tenuta di Al Bano a Cellino San Marco: Un’Oasi con Chiesa, Campo da…