Le temperature, complice questi giorni di maltempo, stanno scendendo, anche se il freddo, quello vero, deve ancora arrivare. E per farci trovare pronti è bene utilizzare una serie di escamotage, segreti utili a garantire una casa calda e confortevole senza un aggravio di spesa.
Quando le temperature scendono, stare a casa diventa non solo comodo, ma estremamente gradevole, soprattutto se tra le mura della nostra abitazione troviamo quel giusto tepore che ci aiuta a farci vivere in spazi caldi. Ma per non doversi trovare in difficoltà quando ormai il termometro è sceso è bene seguire una scaletta delle cose da fare.
Verificare lo stato degli infissi e se troppo rovinati cambiarli
Una delle prime cose è verificare lo stato degli infissi. Se le finestre sono troppo logore e non garantiscono un buon isolamento, è il caso di verificare l’opportunità di cambiarle e, qualora proprio non fosse possibile per l’eccessivo impegno di spesa, valutare di ricoprire il perimetro delle finestre con materiale isolante. In ogni caso, è sempre meglio chiedere il parere di un esperto del settore che potrà fornire consigli utili per scegliere la soluzione migliore.
Tirare fuori l’abbigliamento invernale, piumoni compresi
Sembrerà un consiglio scontato, ma è bene procedere al cambio stagione. Una scocciatura da affrontare quella di tirare fuori da scatoli e armadi l’abbigliamento invernale da utilizzare anche in casa per far fronte al freddo, valutando di tenere a portata di mano anche piumoni e coperte più pesanti.
Le borse dell’acqua calda, un accessorio prezioso
Le borse dell’acqua calda hanno una funzione provvidenziale nei periodi di freddo, ma è bene anche chiudere bene le finestre dopo aver lasciato arieggiare, nelle prime ore della mattina la casa. Anche chiudere le porte delle stanze aiuta a non disperdere il calore. Fondamentale sarà serrare gli infissi soprattutto quando si accenderanno i termosifoni.
Se fuori c’è il sole aprire le persiane
Anche se, in caso di giornate soleggiate, è bene lasciare aperte le persiane. Seppure fuori le temperature sono estremamente basse, il sole che entra dai vetri contribuisce a stemperare gli ambienti, regalando un piacevole tepore. I paraspifferi sotto porte e finestre possono avere una funzione importante in questo impegno di mantenere casa calda, così come i tappeti per non scendere dal letto mettendo i piedi sul pavimento gelido.