Maltempo, anche la prossima settimana sarà caratterizzata da piogge

In questi giorni stiamo avendo un piccolo assaggio di maltempo con piogge anche abbondanti che hanno raggiunto un po’ tutte le regioni italiane. Ma non finisce qui…

pioggia
La prossima settimana è attesa una perturbazione atlantica che poterà abbondanti piogge e calo delle temperature – teatrovalleoccupato.it

La settimana prossima, infatti, è annunciata un’altra perturbazione con conseguenti precipitazioni anche a carattere temporalesco in quasi tutte le regioni italiane. Una perturbazione atlantica che, secondo i meteorologi, comporterà un’allerta arancione che vedrà coinvolte: Veneto, Emilia-Romagna e Puglia. Allerta gialla in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.

Da martedì prossimo annunciata una nuova perturbazione

Nella seconda settimana di ottobre, la prossima, a partire da martedì 8, gli esperti sottolineano che le condizioni meteo potrebbero essere anche peggiori rispetto a quelle vissute nelle ultime ore, soprattutto nel basso Tirreno dove le temperature del mare continuano a essere piuttosto calde e si scontreranno con i fronti di aria fredda. I meteorologi ritengono che il quadro attuale non esclude neanche la possibilità di episodi alluvionali che potrebbero colpire in particolare le aree del Nord Italia e quelle tirreniche.

Previsto un abbassamento delle temperature

Quella annunciata sarà una perturbazione atlantica che comporterà anche un notevole abbassamento delle temperature, anche al di sotto della media del periodo, mentre sulle Alpi, tra i 1800 e i 2000 metri di quota, gli esperti ritengono che potrebbe tornare la neve.

Attese piogge abbondanti

Per quanto le previsioni attualmente, secondo quanto riportato da Meteo.it, lasciano presagire un inizio della prossima settimana tra piogge abbondati e freddo, con una maggiore stabilità atmosferica già a partire da mercoledì 9 ottobre. Ma gli esperti si riservano di fornire notizie più dettagliate e precise solo nei prossimi giorni, quando il quadro apparirà più chiaro. Al momento si fermano ad annunciare solo l’arrivo di un altro fronte temporalesco.

calo termico
I meteorologi ritengono che le temperature saranno al di sotto della media del periodo – teatrovalleoccupato.it

Quali sono le previsioni per questo primo fine settimana di ottobre

Fermiamoci per ora alle previsioni di questo primo fine settimana di ottobre. E se per domani, sabato 5 ottobre è prevista ancora una certa instabilità, con la possibilità di piogge irregolari sulle regione adriatiche, prima e su quelle centro meridionali tirreniche poi: differentemente da quanto previsto per domenica 6 ottobre quando, invece, le temperature saranno più miti e sulla maggior parte del Paese il cielo si presenterà limpido regalando agli italiani una giornata di sole.

Gestione cookie