Piano cottura, i metodi ecologici per igienizzare e detergere

Il rispetto dell’ambiente è un argomento sensibile. Un tema importante per la salute del nostro pianeta e degli esseri umani. Tutti possiamo contribuire nel nostro piccolo, anche utilizzando prodotti green nella pulizia di casa.

aceto
L’aceto può essere usato come detergente, è ottimo per le pulizie di casa – teatrovalleoccupato.it

Anche il piano cottura può essere pulito e anche lucidato senza ricorrere a prodotti chimici. Sono diversi i prodotti naturali da usare per pulire in modo efficace il piano cottura e tra i tanti anche solo con acqua e bicarbonato di sodio, tra l’altro, un ingrediente prezioso per igienizzare e detergere anche frigo, lavatrice e lavastoviglie. È sufficiente aggiungere a un po’ d’acqua il bicarbonato sufficiente a creare una crema da spalmare sul piano cottura, lasciare agire per una decina di minuti e poi rimuoverla, risciacquando abbondantemente. Il risultato sarà sorprendente.

Il dentifricio ottimo per sgrassare

In pochi sapranno che anche il dentifricio è ottimo per pulire il piano cottura. Basta spalmarne un po’ con le mani o con un cucchiaino e lasciare agire per una manciata di minuti per poi rimuoverlo risciacquando e successivamente asciugando.

Aceto di mele, eccezionale alleato per le pulizie di casa

L’aceto di mele, proprio come il bicarbonato, rappresenta un prodotto importante per la pulizia. Anche aceto e acqua sono sufficienti per pulire il piano cottura. Basta realizzare un composto che sia al cinquanta per cento di acqua e la restante parte di aceto per vaporizzare sul piano cottura e sciacquare.

Limone e sale, un connubio vincente contro lo sporco

Il limone svolge un’efficace azione sgrassante e se sul lato cottura spargiamo sale in modo omogeneo per poi spremervi un limone e rimuovere il composto con la buccia dell’agrume, per poi sciacquare con cura, il risultato sarà soddisfacente.

limone e bicarbonato
Sono tanti i prodotti naturali che possono essere usati per pulire a fondo il piano cottura – teatrocalleoccupato.it

La farina gialla aiuta a pulire a fondo

Si può anche usare la farina gialla, quella stessa che viene usata per preparare la polenta. Va mescolata con acqua così da ottenere una crema densa da spalmare sul piano e lasciare agire per qualche minuto per poi risciacquare e asciugare con cura.

In tutti i rimedi appena visti si ricorre all’uso di prodotti che sono comuni in cucina. Ingredienti che vengono utilizzati per preparare pietanze, ma non di meno sono utili per detergere a fondo e anche far risplendere la casa. Si tratta, infatti, di rimedi che seppure garantiscono una pulizia a fondo sono tutti ecologici, non fanno male all’ambiente…

Gestione cookie