Cattivi odori: ecco i segreti per eliminarli e far profumare la vostra casa

Ci sono vari motivi per i quali una casa, nonostante le pulizie costanti, può comunque avere un odore sgradevole. La presenza di animali in casa, ma anche la cucina, la biancheria stesa all’interno e il vapore della doccia o del bagno.

cattivi odori in casa
In caso di cattivi odori in casa è possibile ricorrere a una serie di rimedi naturali per eliminarli – teatrovalleoccupato.it

Possono essere diverse le cause che provocato cattivi odori in casa. Non per questo, però, bisogna rassegnarsi. E, a parte prodotti in vendita nei supermercati, ci sono una serie di rimedi fai da te che aiutano nell’obiettivo di restituire all’abitazione un fresco profumo.

Arance e chiodi di garofano

Un centrotavola con arance e chiodi di garofano può essere la soluzione ideale. Facile da realizzare ed estremamente pratico, regala un’essenza estremamente gradevole. È possibile semplicemente infilzare i nostri agrumi con chiodi di garofano ed è fatta. In questa preparazione, inoltre, si possono coinvolgere anche i bambini, visto che si tratta di un procedimento estremamente semplice.

Acqua e chiodi di garofano

È, inoltre, possibile mettere a bollire in un pentolino un bicchiere d’acqua e una decina di chiodi di garofano, facendolo arrivare ad ebollizione. Questo rimedio elimina anche gli odori più persistenti, come quelli di pesce. Anche dopo che sarà scomparso il cattivo odore il composto realizzato sarà utilizzabile, basta inserirlo in una bottiglietta o in uno spruzzino.

Il bicarbonato è ottimo per eliminare i cattivi odori

Qualora foste solo alla ricerca di un metodo per eliminare gli odori, senza profumazioni, allora il bicarbonato di sodio fa al caso vostro. Ottimo rimedio da mettere in frigorifero o anche nella scarpiera. Nel primo caso è sufficiente mettere in una ciotola del bicarbonato con una scorsa di limone; mentre nel secondo occorre preparare un composto con 200 grammi di sale grosso, 2 cucchiai di bicarbonato, due cucchiai di chiodi di garofano e due stecche di cannella. Versare tutto in un barattolino senza coperchio è inserire nella scarpiera.

cosa usare per eliminare i cattivi odori
Tra i rimedi per eliminare i cattivi odori, le bucce di agrumi e agrumi essiccati – teatrovalleoccupato.it

Le bucce di agrumi eccezionali per profumare casa

Tutti gli agrumi hanno un profumo gradevole. Le bucce di arance, mandarini e limoni possono, come si era soliti fare in altri tempi, essere messi sui termosifoni e rilasceranno un odore piacevole nei vari ambienti di casa. Se non avete i termosifoni, è sufficiente posizionarle sui coperchi di pentole in cottura, il risultato è comunque garantito.

Lavanda e salvia

La lavanda può essere mescolata a foglie di salvia essiccata e posta all’interno di sacchettini da mette tra gli abiti negli armadi o anche nei cassetti della camera o anche della biancheria da bagno per una profumazione delicata.

Gestione cookie