Spesso ci chiediamo come possiamo vivere in modo più ecosostenibile senza dover stravolgere completamente le nostre abitudini.
Ecco alcuni suggerimenti pratici per rendere la tua casa più green senza grandi cambiamenti. Si tratta di piccoli che gesti possono fare una grande differenza per l’ambiente e per la salute.
Come rendere la casa eco-sostenibile: cinque consigli utili
Negli ultimi anni il tema della sostenibilità ambientale è diventato di fondamentale importanza. Spesso ci chiediamo come rendere la nostra casa, e quindi la nostra vita, più ecosostenibile, senza dover adottare cambiamenti drastici. Di seguito vi forniamo qualche consiglio utile per intraprendere la strada dell’ecosostenibilità.
Innanzitutto, è importante assicurarsi che gli elettrodomestici che si hanno in casa siano di classe A o superiore. Se sono ancora funzionanti, non è necessario sostituirli subito, ma usarli sempre a pieno carico. Quando dovete comprare un nuovo elettrodomestico, scegliete prodotti di qualità, anche se costano un po’ di più. A lungo termine, saranno più efficienti e duraturi.
Sostituite le vecchie lampadine con quelle a LED a basso consumo energetico. Durano di più e consumano meno energia. In cucina, utilizzate prodotti ecologici per lavare stoviglie e pulire le superfici, come prodotti alla spina, prodotti solidi, acido citrico, bicarbonato e percarbonato, spugne biodegradabili e panni in cotone. Utilizzate cover bowls al posto della pellicola, panni in cera d’api e carta forno lavabile. Pulite regolarmente il frigorifero e usate un contenitore di vetro con bicarbonato per assorbire gli odori. Utilizzate il bicarbonato anche per lavare la verdura, per pulire pentole incrostate, in lavastoviglie per un lavaggio a vuoto, e come pretrattante per macchie ostinate sul bucato.
Per quanto riguarda la lavastoviglie, prediligete pastiglie ecologiche e fate un lavaggio anticalcare con acido citrico di tanto in tanto. In camera da letto, cambiate le lenzuola una volta alla settimana e fate respirare il materasso prima di rifare il letto. Usate detergenti ecologici per il lavaggio. Aprite spesso le finestre per far cambiare l’aria.
Gli accorgimenti per il bagno e il bucato
Per quanto riguarda il bagno, sostituite i flaconi di plastica con alternative solide per shampoo, balsamo, docciaschiuma, creme corpo, deodorante e dentifricio. Acquistate il detergente intimo in maxi formato e riempite un flaconcino con dosatore. Per il make-up, prediligete prodotti naturali e poco impattanti, come matite per il trucco e make-up ricaricabile. Usate dischetti in cotone o bamboo per struccarti.
Per il bucato, usate la lavatrice a pieno carico, ma senza sovraccaricarla. In bagno utilizzate l’acido citrico per togliere incrostazioni, su vetri e specchi, e come ammorbidente ecologico per il bucato. Si tratta di piccoli gesti che possono fare una grande differenza per l’ambiente e per la vostra salute.