È mistero sulla morte di una bambina di un anno, ieri mattina, che qualche ora prima era stata portata in ospedale per dolori addominali e dimessa poco dopo.
A dare l’allarme, ieri domenica 6 ottobre, sono stati i genitori della piccola, dalla propria abitazione di Moconesi, in provincia di Genova. La bambina continuava ad avere dolori addominali persistenti. In un primo momento il caso era stato segnalato come un codice verde, poi è successo l’inimagginabile. Sul posto sono corsi i medici del 118, la Croce Rossa e anche l’elicottero dei vigili del fuoco, tutti pronti per un trasporto d’urgenza in ospedale.
Nonostante la corsa dei soccorritori per la bimba non c’è stato nulla da fare
Purtroppo, però, nonostante la celerità dell’intervento per la piccola non c’è stato nulla da fare, è morta poco dopo l’arrivo dei soccorritori. Una morte che resta avvolta dal mistero soprattutto perché già nella serata di sabato la bambina era stata portata al pronto soccorso dai genitori per i dolori addominali, sottoposta ad accertamenti e dimessa.
Poi, invece, ieri è successo il peggio. Le condizioni della bimba sono precipitate e a nulla è servito l’intervento dei soccorsi che non hanno potuto salvarle la vita, ma solo constatarne il decesso. Secondo il personale sanitario intervenuto, la piccola non avrebbe superato una crisi intestinale.
La Procura ha aperto un fascicolo, sequestrato la cartella clinica e disposto l’autopsia
La Procura di Genova di fronte a una morte che presenta tanti lati oscuri, ha deciso di aprire un fascicolo di indagine, sequestrato la cartella clinica del ricovero al pronto soccorso e disposto l’autopsia sul corpicino della bimba per cercare di risalire alle cause. L’incarico al medico legale potrebbe arrivare nelle prossime ore e non si esclude che già nella giornata di oggi l’esperto possa essere chiamato all’accertamento peritale che dovrebbe iniziare a chiarire quanto accaduto.
I sanitari del Pronto soccorso: ‘Non aveva segni di gravità apparente’
I sanitari del Pronto soccorso di Lavagna, nel quale era stata trasportata nella serata di sabato, hanno ripercorso il loro intervento davanti agli investigatori e la bambina sarebbe stata trasportata in ospedale con dolori addominali gastroenterici e, secondo i medici, non avrebbe presentato ‘segni di gravità apparente’. Sarebbe stata sottoposta a tutti gli accertamenti e anche alla terapia del caso e monitorata costantemente, fino a quando le sue condizioni non si sono stabilizzate. Solo in quel momento sarebbe stata dimessa.