La stagione invernale è ormai alle porte e già in questi giorni si sta registrando un notevole calo delle temperature. Tra gli impegni del periodo, c’è anche quello di proteggere le piante, sia da interno sia da esterno.
Ovviamente riuscire a portare all’interno gli arbusti più sensibili ai cambiamenti climatici sarebbe l’ideale, ma non per tutti è possibile, per una questione di spazi. Allora, intanto, è possibile prevedere di cercare di disporre i vasi in zone più riparate di balconi, porticati, giardini per tentare di salvaguardarle. In caso neanche questo fosse possibile, allora ecco che corrono in aiuto una serie di materiali di copertura.
I prodotti per coprire le piante da esterno e proteggerle dal freddo
C’è, infatti, il cosiddetto ‘tessuto-non- tessuto’ che corre in aiuto in queste occasioni che si trova in vendita in tutti i negozi di giardinaggio. Si tratta di un materiale traspirante che risulta efficace contro il gelo. Anche i teli di plastica possono svolgere la funzione desiderata, così come la iuta, ma anche i fogli di giornale.
Anche le piante da interno hanno bisogno di particolari cure
Anche le piante da interno hanno necessità di alcune accortezze. Intanto è opportuno non posizionarle in prossimità di porte o finestre, dove potrebbero subire dello sbalzo termico. Attenzione anche a un ambiente troppo secco per la presenza di termosifoni o altre fonti di calore, in quanto è fondamentale che vengano preservate mantenendo sempre un certo livello di umidità.
Attenzioni diverse a seconda delle specie
L’attenzione che va riservata alle nostre piante d’appartamento cambia a seconda della specie. Se si tratta di arbusti provenienti da climi caldi ecco che si dimostrano più sensibili al freddo e, pertanto, necessitano di una maggiore attenzione a sbalzi di temperature. Il consiglio è quello di documentarsi sempre, perché ognuna ha bisogni differenti dall’altra.
Cosa fare se la temperatura di casa è troppo fredda
Può anche presentarsi il caso in cui la temperatura all’interno si prospetti troppo fredda, in questo caso diventa opportuno intanto posizionare la pianta in una posizione dove gli viene garantita la luce solare, salvo casi specifici nei quali questo possa risultare controproducente, ma anche accendere stufe o riscaldamenti o anche coprirle all’occorrenza, per creare per loro un ambiente più confortevole. Dare alle piante la giusta temperatura significa creare quelle condizioni ideali per un corretto sviluppo e per garantirne la buona salute anche durante il periodo più freddo.