Muore a 12 anni dopo una partita di calcio a Taverna: addio a Mattia Scumaci

Mattia Scumaci, 12 anni, è tragicamente scomparso durante un allenamento di calcio a Taverna, un comune in provincia di Catanzaro. Giovane portiere e appassionato di calcio, Mattia si è sentito male improvvisamente nel pomeriggio di giovedì 7 novembre mentre si allenava con la squadra locale. Nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi, giunti con un’ambulanza del 118 per effettuare le manovre di rianimazione, purtroppo per Mattia non c’è stato nulla da fare. Al momento, si ipotizza che la causa del decesso sia stato un arresto cardiaco improvviso.

Il corpo di Mattia è stato trasferito all’obitorio dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Dulbecco di Catanzaro, dove sarà effettuata un’autopsia per accertare le cause precise della sua morte. Studente della seconda media dell’istituto comprensivo locale, Mattia condivideva la passione per il calcio con il fratello, che gioca nelle giovanili del Catanzaro. La madre del giovane è una docente nella stessa scuola frequentata dal figlio.

Mattia Scumaci
Mattia Scumaci

La sua squadra, la Polisportiva Pino Donato di Taverna, ha espresso il proprio cordoglio con un messaggio sentito: “Una tragedia ha colpito la nostra comunità. Presso il campo sportivo comunale è venuto a mancare prematuramente e improvvisamente, a soli 12 anni, il nostro piccolo campione Mattia Scumaci. Mattia era un portiere di grande prospettiva, un vero appassionato di calcio. A nome dell’intera Polisportiva Pino Donato Taverna, ci stringiamo attorno al dolore della famiglia Scumaci. Perdere un figlio e un fratello così giovane è un duro colpo. Dall’alto dei cieli, Mattia, puoi stare certo che il nostro calore e il nostro amore avvolgeranno i tuoi genitori e tuo fratello Enzo. Taverna e i Tavernesi ti porteranno sempre nel cuore. Adesso difendi le porte del paradiso, PORTIERONE.”

Anche l’US Catanzaro 1929 ha espresso il proprio dolore, pubblicando una nota su Facebook in cui si legge: “Esprimiamo profondo dolore per la tragica scomparsa del piccolo Mattia Scumaci, venuto a mancare improvvisamente mentre si allenava con la sua squadra di calcio, a Taverna. In questo momento di immensa tristezza, tutta la società giallorossa, con in testa il presidente Floriano Noto, si stringe con affetto e vicinanza alla famiglia Scumaci, ai suoi cari e a tutta la comunità del centro presilano partecipando con commozione al dolore di chi ha conosciuto e amato Mattia”.

La scomparsa di Mattia lascia un vuoto profondo in tutta la comunità, che si raccoglie attorno alla famiglia in questo momento di grande dolore.

Gestione cookie